Tour impegnativo ma che vi regalerà delle emozioni uniche, tra paesaggi di alta montagna percorrendo trail spettacolari!
Si parte da Campodolcino (quota 1080 m) risalendo la strada provinciale fino a Isola e da qui, entrando nell'abitato, inzieremo la prima delle due salite di giornata, una scalata di 10 km con pendenze importanti (si arriva al 20%) per raggiungere quota 2070 m.
Si scende quindi a Borghetto su un tratto di strada sterrata per poi continuare su un trail naturale, a tratti tecnico, dove non mancherà di certo il diverimento!
Arrivati in fondo, scendiamo lungo un tratto di sterrata della Val Febbraro prima di inziare la seconda salita di giornata, 8 km di cui i primi tre su strada asfaltata mista a sterrata, mentre i restanti cinque su sentiero largo ma con fondo a tratti smosso, dove la nostra resistenza verrà messa alla prova!
Raggiunto il Pian dei Cavalli, una vasta dorsale verde adibita a pascolo che presenta siti preistorici (la zona era frequentata 10.000 anni or sono da tribù nomadi di cacciatori che popolavano le Alpi), continueremo a risalire il sentiero fino a raggiungere il bellissimo Lago Bianco.
Una foto di rito che è d'obbligo, con una cornice di cime maestose a fare da sfondo, e si riparte in discesa, ripercorrendo una parte di trail che avevamo ppercorso in salita.
Giunti a un bivio, terremo la destra in direzione San Sisto, percorrendo dapprima un sentiero piuttosto largo per poi immergerci in un trail decisamente più tecnico, in un fitto bosco.
Finalmente un bel pranzo in un tipico rifugio di montagna non ce lo toglie nessuno!
Si riparte direzione Campodolcino e, passando per Starleggia, ci imbatteremo in un nuovo fantastico trail costruito nell'estate 2024 con passaggi tecnici su roccia alternaati a tratti ripidi ma con un bel fondo di aghifoglie, divertimento assicurato per concludere la giornata nel modo migliore!